Amazonia<BR>Association
Amazonia
Association
Amazzonia - Sviluppo Sostenibile sul Rio Jauaperì

Riserva Xixuau-Xiparina - Progetto Jauaperi - Salute - Istruzione - Elettricità Solare - Collegamento Internet - Trasporti - Conservazione - Ecoturismo - Artigianato - Cooperativa - Ricerca - Progetto Lontre Giganti - Agricoltura - Biodiversità -

Riserva Estrattiva del Basso Rio Branco-Rio Jauaperì


amazonia.org
Homepage
Português - Italiano - English

7 Dicembre 2012
L'Associazione Amazonia nasce con l'obiettivo di conservare la diversità biologica e culturale e promuovere lo sviluppo sostenibile in Amazonia.
La prima azione intrapresa è stata la creazione di una zona protetta nel bacino dei fiumi Xixuaù e Xiparinà, nella regione del basso Rio Branco- Rio Jauaperì. Ciò è stato fatto acquistando i diritti di possesso della terra dagli abitanti locali e contemporaneamente incorporando i medesimi abitanti nell'associazione, in modo che questi continuassero a detenere il possesso effettivo della terra, la cui proprietà resta comunque sempre del Governo Federale.
Grazie a questo sistema, nel corso degli anni successivi, la Riserva ha raggiunto un'estensione di circa 178.000 ettari.
Allo stesso tempo sono stati forniti alle Comunità Tradizionali del Rio Jauaperi, come da loro richiesto, servizi essenziali di salute, scolarizzazione, trasporto e comunicazioni e sono state avviate attività di ecotourismo, artigianato e fornitura di servizi logistici a troupe di documentaristi ed equipe di ricerca scientifica.
Nel 1992 l'Associazione inizia a collaborare con l'Università di Amazonas e con l'INPA (l'istituto brasiliano per ricerca in Amazonia), allo scopo di implementare i programmi di sviluppo sostenibile nella regione del basso Rio Jauaperi. Nello stesso anno viene avviata una collaborazione anche con l'IBAMA (l'istituto federale per la tutela ambientale), per la conservazione delle risorse naturali nella regione del Rio Jauaperi.
Nel 2000 viene promosso un programma di mappatura del paesaggio amazzonico e di valutazione della Biodiversità attraverso le conoscenze territoriali degli indigeni. Tale progetto si fonda sull'equivalenza, per quanto riguarda la biodiversità, fra la scienza moderna e le conoscenze delle comunità tradizionali, come stipulato dalla Convenzione sulla Biodiversità. Mira a sviluppare la capacità delle Riserve Estrattive di estrarre dalla foresta un nuovo e potenzialmente molto remunerativo prodotto e cioè dati scientifici, ed in questo modo instaurare e rinforzare la sinergia tra riduzione della povertà e conservazione della biodiversità In 2001 IBAMA/CNPT e l'Associazione Amazonia iniziano un'associazione per proteggere le risorse naturali nella regione di Jauaperì e creare la Riserva Estrattiviva Xixuaù. La riserva Estrattiva è un'unità di conservazione che garantisce alle comunità tradizionali della foresta l'amministrazione delle risorse ambientali su basi sostenibili, migliorando la qualità di vita, generando il reddito e mantenendo la gente nella loro propria Comunità.
Durante questi anni l'Associazione Amazonia e la riserva Xixuau sono state sottoposte ad accuse senza fondamenti e calunnie da parte di alcuni politici di Roraima. Gli attacchi sono culminati in due commissioni parlamentari di inchiesta contro l'Associazione Amazonia, accusata di appropriazione indebita di terre e altre attività illegali. Entrambe le Commissioni Parlamentari si sono concluse con la piena assoluzione dell'associazione.
In 2005 la zona è stata visitata da una commissione composta dal dirigente di IBAMA-CNPT di Roraima, dal dirigente di BOF NEA di Roraima, da un membro dello SNC di Amazonas e da un membro del GTA di Roraima. Questa visita, voluta dal Ministero dell'Ambiente, era la prima visita indipendente alla remota riserva a Xixuau ed ha infine rivendicato ciò che l'Associazione Amazonia ha ripetuto durante tutti questi anni: lo sviluppo ecologicamente sostenibile, basato sull'alleanza fra le comunità tradizionali locali e la società civile del mondo e sulla sinergia fra riduzione di povertà e conservazione della biodiversità è posibile e sta effettivamente fiorendo sul Rio Jauaperi. La commissione che ha visitato il Jauaperì ha inoltre incontrato, grazie ai semi gettati dall'Associazione Amazonia ed all'esempio fornito dalla Riserva Xixuau, la volontà forte delle comunità tradizionali del Jauaperi di associarsi e creare la Riserva Estrattiva del basso Rio Branco-Rio Jauaperi.
   

Firma la Petizione per la Creazione della Riserva Estrattivista

Screen



Il presente governo di Roraima ha intenzione di costruire la strada BR-451 che taglierà la riserva ed ha
emesso un decreto per colonizzare l'area del basso Rio-Branco-Rio Jauaperì.

Queste azioni del governo attuale di Roraima fanno parte del suo programma di vasto disboscamento per
'espansione dell' agro-industria multinazionale della carne bovina, della soia e del riso.

Le Comunità e le associazioni di Rio Jauaperi hanno risposto immediatamente per formalmente respingere
la colonizzazione e la costruzione della strada.. Credono che soltanto la creazione della Riserva Estrattiva
del basso Rio Branco-Rio-Jauaperi da parte del governo federale del Brasile possa conservare questo
paradiso naturale, le comunità e la loro coltura da distruzione certa.

Ora le comunità richiedono l' immediata creazione della riserva Basso Rio Branco- Rio Jauaperi perché i
pescatori professionali, i fazendeiros, i tagliatori di legname ed il governo dello Stato di Roraima con i
suoi progetti di aprire strade e colonizzare l' area stanno distruggendo il patrimonio dei loro figli e nipoti.




Aiuta a salvare la Foresta Amazzonica
Aderisci alla petizione per salvare la Riserva Xixuaù e creare la Riserva Estrattiva del Basso Rio Branco - Rio Jauaperì


Back to amazonia.org Home Page