AMAZONIA amazonia.org     Sviluppo Sostenibile  , Salute  , Istruzione  , Biodiversità  , Ecoturismo  , Conservazione  , Agricoltura  , Ricerca  , nella Riserva EstrattivaBaixo Rio Branco-Jauaperi, nella foresta amazzonica.
Português  -  Italiano  -  English


Screen


La Foresta Amazzonica

Popoli Indigeni e Comunità Locali  
Biodiversità, Animali e Piante  
Deforestazione  
Sviluppo Sostenibile  
Il Libro della Foresta
Scritto dagli alunni della Scuola Xixuaú-Xiparinã
Immagini dalla Foresta

Sviluppo Sostenibile sul Rio Jauaperí

Newsletter  

Riserva Xixuau-Xiparina  
Il popolo del Rio Jauaperi   
Progetto Jauaperi   
Mappatura della Biodiversità  

Riserva Estrattiva
Basso Rio Branco - Rio Jauaperi
  
Elettricità Solare  
Collegamento Internet  
Salute  
Istruzione  
Trasporti  
Conservazione  
Ecoturismo  
Artigianato  
Cooperativa  
Ricerca  
Agricoltura  
Siti Internet dell'Associazione Amazonia
Sito internet in italiano gestito dalla Associazione Amazonia ONLUS - Italia, offre una presentazione aggiornata e completa su Riserva Xixuaù-Xiparinà, Associazione Amazonia, progetti ed ecoturismo - Entra

Sito internet in danese gestito dalla sezione danese dell'Associazione Amazonia offre informazioni su Amazzonia, viaggi allo Xixuaù, salute ed istruzione, animali, come aiutare, contatti - Entra


Per salvare la foresta amazzonica
è imperativo stabilire la supremazia della
Convenzione sulla Diversità Biologica
delle Nazioni Unite
sopra l'accordo
TRIPS (Trade Related Intellectual Property Rights)
della WTO ( Organizzazione Mondiale del Commercio)





Visitate il sito World We Want - Il mondo che Vogliamo (www.worldwewant.org) del Circolo Culturale "Ambiente Scienze" per informazioni, notizie ed opinioni su ambiente, ecologia, etica e politica.


 

 

Vieni nella  Foresta Amazzonica! 

Vieni sul magico fiume Xixuau! 

 Vivi l'esperienza della  vita in una comunità tradizionale nel cuore dell’Amazzonia. Senti il riverbero del modo antico di vivere. Godetevi un turismo ecologicamente sostenibile, responsabile, umanitario, di avventura ,  che ti illuminera e che ti cambiera la vita.  

  •   Passeggiate in foresta, escursioni in canoa, accampamenti notturni in foresta
  •    Bird Watching, Esplorazione 
  •    Malocas tradizionali.

 L’eco-turismo nella foresta amazzonica è uno dei modi attraverso i quali la foresta e la sua biodiversità possono essere sostenibilmente utilizzate per ridurre la povertà, e quindi incoraggiare la gente, con  reciproco rafforzamento,  a proteggere la foresta  e la sua biodiversità dalla deforestazione.

Guarda le offerte di Ecoturismo della Coop Xixuau

 

Il giorno 15 Febbraio 2010 la Xixuau Coop, una cooperativa agricola ed di estrazione dalla foresta è stata fondata. La Coop Xixuau  è fatta di persone dal Rio Jauaperi e si è formata per lo scopo di migliorare la vita delle persone che vivono sul Rio Jauperi attraverso le attività di ecoturismo  ecologicamente sostenibile, estrazione dalla foresta, artigianato.

I  co-operanti Elizama, Francilane e Nadia, webmasters della Coop  Xixuau, stanno lavorando alla costruzione del sito web CoopXixuau. Vedi www.CoopXixuau.amazonia.org

La CoopXixuau è stata creata con l'aiuto dell'Associazione Amazonia di cui uno degli  obiettivi sono  l’empowerment e lo sviluppo delle capacità delle comunità tradizionali della foresta amazzonica


 

Premio internazionale UN BOSCO PER KYOTO all’Associazione Amazonia

Assegnato il premio internazionale UN BOSCO PER KYOTO all’associazione Amazônia per il suo lavoro in difesa della foresta. Ha ritirato il premio il leader brasiliano Plinio Leite da Encarnação, per la prima volta lontano dalla sua terra per dare voce all’Amazzonia.
Comunicato Stampa e Programma
Video Presentazione del Premio "Un Bosco per Kyoto"
Video Intervista de L'Espresso e La Rebublica nello Xixuau a Plinio Encarnacao, Presidente dell'Associazione Amazonia





Una grande vittoria per il popolo del Jauaperi e per l'Amazzonia


Il presidente Lula il 28 Gennaio 2009 ha decretato che l'area della
Riserva Estrattiva Baixo Rio Branco-Rio Jauaperi, in processo di istituzione, e stata esclusa dal trasferimento delle terre dell'Unione allo stato di Roraima.
Una grande vittoria dell popolo del Jauaperi, dell'Associazione Amazonia, dell'Associazione degli Artigiani del Rio Jauaperi e dell'Associazione degli agro-estrattori del Baixo Rio Branco-Rio Jauaperi (ECOEX) e della societa civile del mondo.
L'alba e' giunta per la Resex Baixo Rio Branco-Rio Jauaperi.

DECRETO No- 6.754, DE 28 DE JANEIRO DE 2009



Le comunità tradizionali del Rio Jauperi incontrano il Presidente Lula

Rappresentanti delle comunità tradizionali della regione del Rio Jauperi si sono recati a Brasilia per affermare la loro volontà di creazione della Riserva Estrattiva del Basso Rio Branco e Rio Jauperi.
Le Comunitàdel Jauaperi incontrano Lula
Da sinistra, Elton Leite da Encarnacao (Agente Ambientale Volontario della Comunita Xixuau) , il Presidente Lula,Aluisio Barroso do Nascimento (Vice-Presidente della ECOEX), Luiz Barroso do Nascimento (Secretario della ECOEX), Justino Filho de Souza (Vice-Presidente della Comunita Xixuau.
"Poiché i pescatori professionali, i fazendeiros, i tagliatori di legname ed il governo dello Stato di Roraima con i suoi progetti di aprire strade e colonizzare l'area stanno distruggendo il patrimonio dei nostri figli e nipoti noi pretendiamo l'immediata creazione della Riserva Estrattiva del Basso Rio Branco - Rio Jauaperi"
Firmato dalle Comunità di Santa Maria Velha, Tapanaruca, Remanso, Floresta, Itaquera, Samauma, Xixuau, Tananau, Palestina, Gaspar e Sao Pedro.




Grazie Senatrice Marina Silva !

Marina Silva, ministro dell'Ambiente del governo Lula dal 2004, si è dimessa dal proprio incarico lo scorso 13 maggio, denunciando la mancanza di sostegno dell'esecutivo e le pressione dell’ agro-industria resposabile della deforestazione.
Le Comunita Tradizionali del Rio Jauaperi e l,Associazione Amzonia vogliono ringraziare Marina Silva per il lavoro straordinario svolto in questi anni a sostegno della creazione di numerose aree protette, inclusa la nascente Riserva Estrattivista del Basso Rio Branco e Rio Jauperi.
Continueremo ad essere accanto alla senatrice nella sua battaglia in difesa dell’ Amazzonia e dei suoi popoli.

7 Dicembre 2012 - webmaster@amazonia.org
Amazzonia Foresta Amazzonica Biodiversità