MISSIONE SANITARIA DI RIFORNIMENTO FARMACI E MATERIALE SANITARIO NEL RIO JAUAPERI

15/3/99 - 04/04/99

 

Nell’ ambito del PROGETTO JAUAPERI mi sono recato di nouvo nelle comunita’ del "Basso Jauaperi", da me seguito sotto il profilo sanitario fin dal 1996, per rifornirle di medicinali e materiale sanitario. Come in precedenza parte del materiale proviene dall’Italia, mentre i medicinali sono stati reperiti di nuovo nel magazino farmaceutico dell’Ospedale Tropicale di Manaus, al fine di semplificare e rendere immediato l’utilizzo dei suddetti farmaci da parte dei responsabili sanitari delle comunita’.

 

Questo materiale e’ stato lasciato in tre posti, e suddiviso in base alle necessita’ locali. I luoghi dove abbiamo operato, il Posto di Salute di Sao Pedro, un’ abitazione nella comunita’ di Samauma e la farmacia dello Xixuau’, permettono agli abitanti situati dalla comunita di Itaqueira fino all’ultima casa prima della riserva indigena di ottenere con il minimo disagio le cure indispensabili.

 

Io Frate Biagio, infermiere professionale , socio dell’Associacao Amazonia, in prima persona ho curato l’operazione per intero. Muovendomi inizialmente dalla comunita’ di Itaqueira ho potuto constatare in generale il buon stato di salute degli abitanti, informandoli della disponibilita’ dei farmaci lasciati allo Xixuau, Samauma e Sao Pedro.

 

Durante 4 giorni trascorsi a Sao Pedro, aiutato dal professor Elio, e’ stato risanato il Posto de Saude. Ho tolto i farmaci scaduti ed il materiale sanitario contenuto in casse deteriorate ed invase dai parassiti. In questo frangente ho potuto verificare la buona preparazione come agente di salute del professor Elio, conseguita nel corso dei tre anni precedenti nei quali ho provveduto alla sua formazione relativamente all’uso dei farmaci essenziali, diagnosi e terapia della malaria, insieme a quella della Dona Raimunda che era momentariamente assente.

 

A Samauma i medicinali sono stati consegnati a Dona Regina, la quale e’ abituata da tempo a gestire i medicinali provenienti dai responsabili sanitari di Roraima, ed inoltre possiede la radio con la quale giornalmente comunica con la comunita’ di Santa Maria de Boiacu, sul Rio Branco, dove risiede un infermiere permanente.

Come di consueto al momento della consegna dei farmaci a Samauma erano presenti molte persone . Nell’occasione ho informato Luis, anch’egli da me istruito negli anni trascorsi, che allo Xixuau e’ possibile usufruire del materiale necessario per la diagnosi e terapia della malaria. Inoltre ho visitato tutte le case della comunita’ per trattare eventuali patologie.

 

Allo Xixuau e’ avvenuta l’ultima consegna di medicinali. Qui si puo’ parlare di deposito di materiale sanitario e farmaci, che oltre al bisogno locale, puo’ accogliere le richieste degli abitanti fino alla riserva indigena. La piccola farmacia dello Xixuau e’ gestita da Paulinho, che oltre ad essere custode della maloca, e’ incaricato della distribuzione di medicinali ai responsabili sanitari delle varie comunita’, che possono recarsi allo Xixuau per rifornirsi di medicinali terminati.

 

Sono stati informati gli abitanti della neo-comunita’ di Gaspar che sono a disposizioni farmaci e materiale sanitario a Sao Pedro, Samauma e Xixuau per qualsiasi eventuale bisogno.

 

Cio’ che ho potuto constatare quest’anno, durante i giorni trascorsi tra i vari villaggi, e’ il buono stato generale di salute degli abitanti. Infatti oltre alle solite, non gravi patologie riscontrate, non sussitano per ora motivi di estrema preoccupazione. L’ultimo caso di malaria, difatti, risale a circa un anno e mezzo fa e nuove gravi malattie come il Dengue, che attualmente allarma le citta’ di Manaus e Novo Airao, e’ tutt’ora assente nel fiume.

 

 

 

LISTA DI MATERIALE DI RIFORNIMENTO SANITARIO

Disinfetante a base di iodio

Disinfetante a base di ammonio quaternario

Acqua ossigenata

Siringhe monouso sterile

Aghi monouso sterile di vario calibro

Presidi e aghi per fleboclisi

Garze di varie misure

Cotone

Cerotti

termometri

 

LISTA DI FARMACI CONSEGNATI

Acido acetil salicilico adulto - 600 cp

Acido acetil salicilico infantile - 600 cp

Tetraciclina - 800 capsule

Mebendazolo soluzione - 300 flacone

Cloranfenicolo colirio - 15 confezioni

Benzoato di benzile soluzione - 15 confezioni

S.r.o - 300 dosi

Soluzione fisiologica 250 ml, - 15 flacone

Soluzione glucosata 250 ml - 15 flacone

Clorochina 250 mg - 500 cp

Meflochina - 200 cp

Primachina 15mg - 300 cp

Set Parasight - 100 esami

 

 

LISTA DI PATOLOGIE TRATTATE

 

NOME

ETA’

COMUNITA’

PATOLOGIA

       

Jose Soares da Silva

46

Samauma

Catapora

Raimunda Campos de Jesus

33

Samauma

Catapora

Debora Peres Lima

4

Samauma

Diarreia

Sara peres Lima

6

Samauma

Diarreia

Alberta Soares Nascimento

6

Samauma

Diarreia

Mario Jorge Arugo Memezes

42

Samauma

Infecao Urinaria

Orlandina Fereira Peres

34

Samauma

Candidiase vaginal

Davi Azvedo Nascimento

4

Samauma

Diarreia

Joao Soraes Gomes

43

Xixuau

Absceso dental

Paulinho

36

Xixuau

Conjutivite

Francisco Nascimento

16

Xixuau

Conjut. Gripe

Francinilson Nascimento

6

Sao Pedro

Diarreia

Franciclei Nascimento

4

Sao Pedro

Diarreia

Francimar Nascimento

15

Sao Pedro

Ferida infeta

Naildia Barroso

14

Sao Pedro

Ferida infeta

Nailde Barroso

12

Sao Pedro

Ferida infeta

Raimunda Viera da Silva

45

Sao Pedro

Candidiase vaginal

Alcimar Larangueira da Silva

23

Sao Pedro

Ferida infeta

Leandro Leite da Silva

9

Sao Pedro

Absceso dental

Alciane Pereira da Silva

5

Sao Pedro

Gripe

Jefferson Larangueira Barroso

5

Sao Pedro

Diarreia

MoaciCarneiro da Silva

74

Sao Pedro

Artrite

menina

4

Itaqueira

Diarreia

menina

8

Itaqueira

Gripe

menina

11

Itaqueira

Absceso dental

Edimilson da Silva de Autazes

2

Carabinani

Dissenteria

Edinilson da Silva de Autazes

6

Carabinari

Dissenteria

 

Somministrazione di massa di Mebendazolo (antielmintico) nelle comunita’ di Sao Pedro, Samauma, Xixuau. Xiparaina, Carabinani.