RAPPORTO DI MISSIONE SANITARIA NELLE COMUNITÀ DEL BASSO RIO JAUAPERI PER CONTO DELL’ ASSOCIAÇÃO AMAZÔNIA, MANAUS, BRASILE E DELL’ASSOCIAZIONE AMAZONIA ONLUS, ITALIA

Si rimanda l’attenzione ai precedenti rapporti per la descrizione delle popolazione “Caboclos” e della regione in cui abbiamo operato.
Sin dal 1996 sulla base dei risultati ottenuti dalla prima fase del lavoro (missione di valutazione sanitaria dell’ Istituto Italo-Latino Americano , condotta dal Dr. Giuglielmetti del Dipartimento di Malattie Infettive Pediatriche dell'Università di Siena) furono identificate come prioritarie le necessità corredate alla salute materna e infantile, all’endemica malaria, all’igiene e alla salute ambientale, alla copertura vaccinale e ai problemi di natura odontologica.
Per soddisfare queste necessità sarebbe opportuna la presenza sul fiume di un operatore sanitario.

La mia presenza non continuativa nella regione ha portato il Posto di Salute del Rio Jauaperì, nella comunità di São Pedro, che fosse attivo solo parte dell’anno, lasciando per lunghi periodi le comunità prive di ogni assistenza sanitaria ad eccezione di saltuari interventi da parte della FNS, Fondazione Nazionale di Salute brasiliana o di medici proveniente dall’estero, perlopiù dall’Italia ma con tempi troppo brevi di permanenza.

I tentativi fatti durante sei anni di interventi dell’Associação Amazônia e in campo sanitario per la formazione di agenti di salute scelti tra la popolazione locale non ha ad oggi portato a risultati soddisfacenti sia per la scarsa educazione di base per iniziare lo studio sia per la tendenza all’emigrazione verso la città.

Nel Febbraio 2000, nel corso della spedizione delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) di Modena a cui partecipavano anche dei medici, fu segnalata la presenza, nella comunità di Itaqueira, del sig. Luiz Maria Pinheiro di Santarem, ex agente di polizia e formato come ausiliario infermiere. Il sig. Luz Pinheiro ebbe un ruolo importante come tramite tra i medici Italiani e la popolazione locale.
Il primo obbiettivo della missione era di valutare la possibilità di far ricoprire il posto di agente di salute al sig. Luiz Pinheiro e quindi avere il posto di salute aperto permanentemente.
Il secondo obbiettivo era di fare uno screening dello stato di salute della popolazione locale più approfondito rispetto alle missioni precedenti, con esami ematici, esami delle urine e delle feci di un campione scelto tra la popolazione adulta delle comunità.


10 Dicembre – 20 Dicembre 2000
MANAUS

Incontriamo il dott. Joao Bosco Baggio, responsabile dei servizi di laboratorio della FNS dello Stato di Amazonas, per informarlo dell’intenzione di effettuare esami ematici in un territorio di loro competenza.
Il dott. Bosco risulta molto interessato al progetto e chiede che gli venga consegnato una copia dei risultati; suscita altrettanto interesse il laboratorio portatile perché corrisponde perfettamente alle loro esigenze lavorative.
Il giorno seguente verrà fatta una dimostrazione a tutti i tecnici di laboratorio del servizio. Veniamo informati che ancora al momento la malaria costituisce in ambito rurale la priorità massima e da circa tre anni, per l’aumento del vettore Aedes Aegypti, solo in ambito urbano, si sovrappone la febbre Dengue.

Veniamo riforniti di farmaci e reagenti per la diagnosi e terapia della malaria.
Le set Parasight (kit diagnostica rapida per l’identificazione del plasmodio Falciparum) non è stato possibile averlo per la mancanza di scorte.

Il laboratorio portatile è stato inoltre presentato alla Facoltà di Farmacologia dell’Università di Amazonas suscitando anche in questo ambiente molto interesse.

Incontro il sig. Luiz Maria Pinheiro che, informato degli scopi della missione, accetta di collaborare come aiuto infermiere.
Sin dal primo colloquio risulta ben orientato nella conoscenza delle principali patologie e nelle pratiche infermieristiche, questo grazie all’esperienza lavorativa come ausiliario infermiere impiegato nell’Ospedale di Santarem. Al momento non ha una occupazione stabile e per il fatto di avere 54 anni non può partecipare ai concorsi pubblici in ospedali di città, per cui considera possibile lavorare come agente di salute nelle comunità rurale.

22 Dicembre 2000 – 20 Febbraio 200
RIO JAUAPERI

Abbiamo fatto base a periodi alterni sia al posto di salute del Rio Jauaperi, nella comunità di Sao Pedro, sia alla maloca principale nella riserva Xixuaù. Spostandoci per via fluviale, unica via di comunicazione, abbiamo visitato con scadenza settimanale le comunità di Itaqueira, Sao Pedro, Samauma, Xixuaù e Xiparina.
Abbiamo riscontrato e trattato diverse patologie. Ogni trattamento è stato accuratamente annotato ed è possibile vedere un elenco completo nell’Annesso 1.

Per studiare lo stato di salute della popolazione è stato scelto un campione di circa dieci persone adulte apparentemente sane su una popolazione di circa 70 unità per comunità. È importante considerare che circa il 70% degli abitanti è al di sotto dei 14 anni per cui sono state esaminate la quasi totalità della popolazione adulta. Per le due comunità minori, Xixuaù e Xiparinã, il campione è ridotto a cinque unità ciascuna.

Oltre ad i campioni di sangue ad alcuni soggetti sono stati esaminate anche campioni di feci e delle urine.
Per gli esami ematici è stata usata un kit portatile fornita dalla ditta Diacron di Grosseto composta da un fotometro, una centrifuga e una stampante, tutto contenuto in una valigia a prova di urto e umidità. Il laboratorio portatile utilizza appositi reagenti e colibatteri e si è rivelato un utile strumento di lavoro sul campo.
Per l’esame parassitologico delle feci è stato fatto un analisi a fresco con il microscopio senza l’utilizzo di coloranti (Annesso 3) . Per le urine sono state utilizzate le strisce reattive (Annesso 2). Per due soggetti, in base ai risultati, è stato necessario inviarli in città per ulteriori accertamenti. La signora Sebastiana Pereira dos Santos di anni 69, residente nella comunità di Sao Pedro, è risultata con una glicemia di 530 md/dl che ha confermato un diabete che già sospettavamo dagli esami precedenti visto la cecità (retinopatia diabetica) e le presente ulcere agli arti inferiori.
Anche al sig. Paolo Rodrigues di 66 anni della comunità di Xiparina è stato consigliato di recarsi in città per accertamenti per l’evidente poliglobulia apparsa già nel prelievo centrifugato. La poliglobulia è stata confermata dal valore (14) di Hb che si discosta dai valori degli altri soggetti. La conferma diretta non è stata possibile per la mancanza dell’emocrema (esame non fattibile con un fotometro)

Nella comunità di Samauma non è stato possibile esaminare le feci per difficoltà logistiche.
È possibile vedere i risultati nell’Annesso 2.
Lavoro consistente è stato l’esame di “goccia spessa” della malaria, non per la forte presenza della malattia (10 casi in due mesi) ma per la grande richiesta da parte degli abitanti di effettuare l’esame, questo per un epidemia influenzale (gripe) che sta affliggendo la regione. Nel corso di questo periodo è stato possibile fare una preparazione sia sul campo, sia teorico dell’aiutante infermiere che si è anche rivelato non solo già sufficientemente preparato ma è stato anche una figura fondamentale per il buon esito della missione per l’ottimo rapporto che è riuscito ad instaurare con la popolazione locale.
Non è stato possibile effettuare l’annuale trattamento a tappeto delle Geoelmintiasi che viene effettuato dal 1996, per la perdita di una buona parte dei farmaci e materiale sanitario per un naufragio occorso nel viaggio di andata sul Rio Negro.

Nella comunità di Samauma la signora Elissandra Rodrigues Barbosa riceve dal municipio di Rorainopolis un compenso mensile per svolgere il ruolo di agente di salute della comunità. È stata preparata con un corso di soli cinque giorni per cui non risulta sufficientemente preparata e inoltre a distanza di un anno non ha ancora ricevuto né farmaci né materiale sanitario e quindi non è ad oggi di utilità sanitario per la comunità.
È stato preso l’accordo di continuare la sua formazione con l’agente Luiz Pinheiro.


20 – 22 Febbraio 2001
NOVO AYRAO

Facciamo una sosta a Novo Ayrao, piccola cittadina vicina alla capitale, sede del municipio della comunità di Sao Pedro.
Incontriamo il Vice-Prefetto Maria Luiz ed oltre ad informarlo della missione sanitaria lo mettiamo al corrente sulla disponibilità del sig. Luiz Pinheiro ad essere agente di salute nel posto di Sao Pedro e che al posto necessitano attrezzature come una stufetta per la sterilizzazione dei ferri chirurgici ed un lettino da visita. Abbiamo la promessa che queste cose verranno fornite dal municipio in tempi brevi. Concordano infine l’assunzione dell’agente di salute che verrà notificato poche ore più tardi presso la Segreteria di Salute accordandosi di un salario minimo mensile (circa Lit 150.000) al quale va aggiunto un salario fornito dall’Associação Amazônia di circa Lit 400.000 mensile.

23 – 28 Febbraio 2001
MANAUS

Rivediamo i dati raccolti.
Abbiamo un nuovo colloquio con il Dott. Bosco dove vengono comunicati i risultati delle analisi e ci viene richiesta di consegnargli una copia della relazione finale.
Viene inoltre iscritto il Sig. Luiz Pinheiro al corso di microscopista per la notificazione della malaria. Il corso tenuto presso la FNS di Nova Ayrao ed ha avuto la durata di due mesi. Il sig Luiz Pinheiro ha superato con successo l'esame nel mese di Aprile 2001.













ANESSO 1

ELENCO TRATTAMENTI

Patologia
Samauma
Sao Pedro
Itaqueira
Xixuau/Xiparina

Malaria





Vivax

7




Falciparum
2
1


Gametociti Falciparum
3



Gocce spesse negative
51
18
8
2
Sindrome Influenzale (Gripe




Sintomatologia respiratoria
9
5
3
2
Sintomatologia intestinale
10
4
2
2
Febbre senza sintomi
(vedi goccia spessa negativa)
79











Diarrea




Lieve/moderata senza febbre
4
2




Grave con disidratazione senza febbre ne sangue












1

esaminata a Xixuau esame paras. feci Giardia +







ELENCO TRATTAMENTI (continua)

Patologia
Samauma
Sao Pedro
Itaqueira
Xixuau/Xiparina

Emicrania in
soggetti apiretici


11


8




Micosi
11
3


Ferite/Contusioni
8
2
1

Asma
3
4
4

Gastrite
4
2
3

Ascessi Dentari




Gengiviti
3
3


Estrazioni
1
1


Otite
4
1


Ipertensione
2



Dolori reumatici
3
1


Problemi di sviluppo
infantile

1






Coliche gassose
“lattanti”

2



Cistite
1



Esami ematici
NB 4 eseguiti a
Manaus
11

9

9

9

Esame urina
13
15
18

Esame
parassitologico
delle feci




14


11


3
Totale 341











ANNESSO 3


RISULTATO ESAME PARASSITOLOGICO DELLE FECI


SAO PEDRO:





3


negativi

6
Ascaris lumbricoide (4 con alta parassitemia)
3
Ascaris/Trichiuris
2
Anchilostomi
14
Totale

ITAQUEIRA



6

negativi
4
Ascaris
1
Ascaris/Trichiuris
11
Totale

XIXUAU/XIPARINA




3

Ascaris
1
Giardia (abitante a Samauma)
4


Totale